Per temporary management si intende l’affidamento della gestione di un’impresa o di una sua parte a manager altamente qualificati e motivati, al fine di garantire continuità all’organizzazione, accrescendone le competenze manageriali già esistenti, e risolvendone al contempo alcuni momenti critici, sia negativi (tagli, riassestamento economico e finanziario) che positivi (crescita, sviluppo di nuovi business). Per il successo di un intervento è fondamentale che al temporary manager vengano fornite tutte le opportune leve (soprattutto poteri e deleghe, laddove necessario).
Il Temporary Management rappresenta di fatto una terza via, accanto alla consulenza e alla dirigenza tradizionale, attraverso la quale l’azienda può dotarsi di risorse finalizzate a migliorare performance e capacità di gestione. Molto spesso, per accelerare la presa di contatto con il problema e il disegno della soluzione, i temporary manager cui si fa ricorso sono sovraqualificati rispetto all’incarico.
Al di là delle definizioni scolastiche il temporary management è un concetto sempre più diffuso tra le aziende che necessitano temporaneamente di competenze professionali, efficacia e determinazione tali da affrontare e risolvere una o più situazioni problematiche.
Via Calzavecchio, 23 40033 Casalecchio di Reno - BO - Italy